L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia trasforma il suo sito Web in un portale: il Nuovo Portale web dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (NPOP) nasce con l’obiettivo di fornire nuovi servizi professionali e migliorare la comunicazione sia tra i professionisti iscritti sia tra coloro i quali abbiano necessità o interesse ad accedere ai servizi ed alle informazioni del nostro mondo professionale…

Nuovo Portale Ordine degli Psicologi Regione Puglia

Tecnicamente, la struttura di cui dispone oggi l’Ordine è in grado di gestire una quantità notevolissima di dati e di fornire servizi Web, organizzati tutti in un’unica configurazione, con molteplici funzionalità ed apparati. Dalla modulistica alle attività formative, dagli aggiornamenti riguardanti la professione ai contenuti audio e video, tutto il mondo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia è organizzato in un unico spazio.

I nuovi aspetti comunicativi si basano sulla realizzazione di una corporate identity unica e specifica, basata sulla definizione di un nuovo logotipo e su di una nuova struttura del portale web che, in particolare nella home page, è caratterizzata da: un’area che permette di visualizzare slide ed altri tipi di contenuti informativi (ad esempio la programmazione degli eventi futuri), un’altra area di accesso rapido ai contenuti mediante link diretti, 3 aree informative tematiche per rendere meglio accessibile l’informazione all’interno del portale (Professionisti, Studenti, Cittadini), un’area di accesso alle news e un’area speciale chiamata “Copertina”.

Non è stata trascurata la possibilità di accesso ai profili dei social network dell’Ordine quali Facebook e Youtube. Questi strumenti, oggi adeguatamente integrati, permettono agli iscritti di essere sempre in contatto con il proprio Ordine di appartenenza. Per questa ragione e per una maggiore immediatezza nel suo utilizzo, il portale è accessibile anche da dispositivi mobili.

Per meglio orientarsi durante la navigazione e per avere l’indicazione delle relazioni tra le tipologie dei contenuti, i servizi e gli altri elementi del portale, è stata realizzata una mappa visuale, dove ogni elemento presente permette di accedere tramite link direttamente alla risorsa indicata; in aggiunta, è stato realizzato il cosiddetto breadcrumbs: un “sentiero” composto di link utili agli utenti per navigare agevolmente.

In ottemperanza alla Legge Stanca (Legge n.4/2004), NPOP è stato reso accessibile ai soggetti disabili, mediante l’aggiunta di una barra di accessibilità con personalizzazione della dimensione caratteri e gestione del contrasto.

Per tutti gli utenti registrati ed iscritti all’Ordine, è stato previsto un accesso chiaro all’area dei servizi che rappresenta il cuore del portale NPOP: questa area che centralizza tutti i servizi di NPOP è stata chiamata “OpenOrdini”.

OpenOrdini rappresenta pienamente l’impegno dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia verso una gestione trasparente della sua amministrazione. Il progetto, che risponde pienamente all’idea oggi sempre più diffusa di “democrazia liquida”, è nato grazie all’impegno degli ingegneri di InformaEtica e della IDL – Informatizzazione Del Lavoro e cerca di offrire quanti più strumenti possibili per la progettazione partecipata, fruibili come web application.

Lo scenario di riferimento è quello di un Ordine all’interno del quale gli atti di rilevanza pubblica seguano per quanto possibile un percorso di formazione condivisa e pubblica, adeguatamente accessibile agli iscritti.

NPOP assolve inoltre alla principale funzione di rendere pubblico l’Albo degli iscritti e permette loro di gestire autonomamente il proprio profilo. E’ infatti possibile, per lo psicologo iscritto all’Ordine pugliese che vi fa accesso con le sue credenziali, gestire in autonomia la propria pagina personale (inserendo il proprio profilo, fotografia, pagina web, ecc.) ed una serie di servizi fra i quali: iscrizione ad eventi, regolarizzazione dei pagamenti, richiesta, download ed invio di documenti, comunicazione diretta con la Segreteria, con i Consulenti e con il Consiglio, ecc.
NPOP è pensato per essere quanto più possibile user friendly: facile da usare, dinamico, interattivo, intuitivo, moderno, trasparente.

Responsabile del progetto è la Commissione “Comunicazione, gestione del web e trasparenza”.