Progetto Mobile HR – Nuove tecnologie di intervento nel lavoro atipico

Quali sono i risvolti psicologici del lavoro atipico sulla popolazione Under 35?
Il progetto si struttura secondo un approccio integrato e si rifà alla Psicologia di Comunità e alla Psicologia delle Organizzazioni. Da un punto di vista strategico, ha al suo interno aspetti innovativi e caratteristiche sperimentali: si fonda sull’animazione sociale, per delineare percorsi di sviluppo delle prassi di gestione del lavoro flessibile, in riferimento alle risorse del territorio. È arrivato alla sua seconda fase e verrà presentato venerdì 07 Aprile, presso l’Open Space del Comune di Lecce.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni “PRIMALINEA” e “STUDENTI PSICOLOGIA UNISALENTO” e cofinanziato da “PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, Dip.to della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione- avviso “GIOVANI PER IL SOCIALE”.

Tra i partner dell’iniziativa si annoverano: Comune di Lecce, Comune di Nardò, Comune di Gallipoli, Provincia di Lecce, Ordine degli Psicologi, Associazione Icaro Unisalento, e i sindacati Cisl, Uil, Ugil, Cgil.

Nella prima fase si è proceduto in un’indagine sociale volta ad esplorare, capire e mappare la situazione del cosiddetto lavoro atipico nel Salento.

La seconda fase consiste nell’organizzazione di alcuni workshop di approfondimento in cui discutere con i giovani under-35 del territorio, di alcune importanti tematiche inerenti il lavoro atipico, tra le normative vigenti in ambito di contrattualistico, le strategie di ricerca del lavoro, orientamento e career counseling, inserimento professionale, i rischi psico-sociali, conciliazione e diversity management, life long learning, ai quali seguiranno interventi consulenziali.

La terza e ultima fase infine, vedrà coinvolte alcune realtà aziendali, in qualità di “cantieri pilota”, in cui declinare ed empiricamente validare alcuni assunti di gestione delle risorse umane nel lavoro flessibile.

Tutti i dettagli del progetto verranno rivelati durante la conferenza stampa! Work in progress…