31 mar 2017

"COPPIA SENZA BARRIERE" -L’IMPEGNO DELL’ANDROLOGO E DEL GINECOLOGO PER SUPERARE GLI OSTACOLI DEL TERZO MILLENNIO

'COPPIA SENZA BARRIERE' -L’IMPEGNO DELL’ANDROLOGO E DEL GINECOLOGO PER SUPERARE GLI OSTACOLI DEL TERZO MILLENNIO

L’Associazione Andrologi Italiani è giunta all’alba del suo 3° Congresso Nazionale, dopo il successo degli eventi di Camogli 2013 e Palermo 2014.

Temi quali sessualità, riproduzione, salute dell’uomo e della donna, insieme ad obiettivi quali formazione, divulgazione e prevenzione, rappresentano i cardi- ni fondamentali attorno cui ruotano gli interessi scientifici e culturali di questa rampante associa- zione.

IL TEMA DEL CONGRESSO - A Gallipoli saranno affrontati argomenti che riguardano la coppia con difficoltà d’integrazione a causa di ostacoli, talora congeniti altre volte acquisiti, che si frappongono nella dinamica di relazione. Barriere talvolta insormontabili ma che, grazie all’impegno multidisci- plinare di professionisti al servizio della coppia, possono essere opportunamente smussate o su- perate, vincendo quel malessere dell’anima che sovente è più pregnante di quello del corpo. Spesso, infatti, quelle che si possono definire come bar- riere d’amore arrecano più danni delle cosiddette barriere architettoniche.

I CORSI PRE-CONGRESSUALI - In linea con la missione formativa dell’ASS.A.I., l’evento di Gallipoli sarà preceduto da quattro corsi pre-congressuali che si svolgeranno la mattina del 29 ottobre:

Corso 1 - riservato a chi intende approfondire la diagnostica tramite un corso teorico-pratico di Ecografia Uro-Andrologica;
Corso 2 - rivolto all’aggiornamento nel campo del Laboratorio di Andrologia e di Crioconservazione dei Gameti Maschili;
Corso 3 - dedicato al Counseling nutrizionale nella fertilità di coppia;
Corso 4 - un laboratorio teorico-esperienziale coordinato da un’equipe di psicoterapeuti che affronterà il delicato tema della Sindrome da Burnout dei medici che si occupano di patologia di coppia.
I primi due corsi, più tecnici, si svolgeranno per ovvie ragioni organizzative presso le strutture sanitarie Tecnomed di Nardò e Gallipoli, mentre gli ultimi due presso la sede congressuale, in apposite sale ad essi dedicate.

LA PREVENZIONE PER I GIOVANI: GLI ANDROLOGI A TEATRO PER LE SCUOLE - Mentre i docenti e i discenti dei Corsi saranno impegnati nella formazione, un gruppo di esperti omaggerà la Città di Gallipoli con un’iniziativa di prevenzione rivolta ai futuri adulti della cittadina jonica.
 


Torna indietro

Dove:

Gallipoli

Inizio evento:

29 ott 2015 ore: 00:00

Fine evento:

31 ott 2015 ore: 00:00

Allegato:

Scarica l'allegato

Condividi: