dic 21, 2018
Buon Natale e serene Feste

Carissime Colleghe e carissimi Colleghi,

abbiamo attraversato insieme, uniti e impavidi, un altro anno di intensa attività e continui mutamenti. Il Consiglio dell’Ordine ha intuito e precorso i necessari adattamenti, cercando soluzioni decisive e fornendo una guida sicura. E l’intera comunità degli psicologi pugliesi ha fornito i feedback positivi necessari alla continua crescita della nostra professionalità e al rafforzamento della nostra categoria.

Non potrei essere più orgoglioso di appartenere ad una tale unione di menti e di cuori, sorretti da una incrollabile fiducia nel futuro delle persone che sono il fulcro del nostro impegno quotidiano, grazie a qualità professionali coltivate e costruite con passione e determinazione.

Come componenti del Consiglio, abbiamo continuato a mantenere il nostro impegno alla valorizzazione della professione e curato particolarmente le azioni volte al patrocinio dei colleghi più giovani, abbiamo ottimizzato i legami con Assessorati, altri Ordini Professionali, Enti, Collegi, Istituti di Psicoterapia, abbiamo continuato a promuovere e gestire eventi largamente apprezzati e di notevole risonanza quali “Ottobre Mese del Benessere Psicologico” e il “Premio nazionale di Medicina e Psicologia S.S. Medici”.

Abbiamo siglato un determinante protocollo di intesa con l’ANCI, un obiettivo rilevante a cui farà seguito un iter normativo volto alla implementazione delle competenze psicologiche in tutti gli Enti Locali italiani, in modo da operare nella Comunità sociale orientandola alla tutela e al miglioramento della qualità della vita. E nel 2019 ci aspettano altri traguardi importanti da raggiungere, rivolti soprattutto all’inserimento della Psicologia e degli Psicologi nei diversi settori del sociale.

Anche quest’anno abbiamo organizzato e patrocinato convegni e allestito eventi in collaborazione con altri Ordini professionali, in modo da garantire sempre un efficace e attuale formazione professionale.

Continuiamo ad essere in prima linea con il progetto “Diritti a Scuola” e abbiamo ottenuto risultati eccellenti grazie al servizio di assistenza legale e fiscale a disposizione di tutti gli iscritti, con particolare attenzione ai giovani colleghi nella ricerca e accesso a finanziamenti pubblici e alle attività finalizzate alla ricerca di sbocchi occupazionali.

Continuerà anche l’attività di assistenza agli iscritti in materia legale, fiscale e previdenziale e le attività finalizzate all’orientamento a proposito di adempimenti giuridico-fiscali e avvio dell’attività libero-professionale attraverso i progetti “l’Ordine incontra” e “l’Ordine Orienta”.

Rimane inalterato il nostro interesse e il nostro impegno fattivo alla attuazione della figura dello psicologo di base, dello psicologo del territorio al servizio dei bisogni dei cittadini negli enti locali e dello psicologo a Scuola.

Proseguiranno le azioni a tutela della professione e, come negli anni passati, sarà condotta un’attività costante di vigilanza e di azione legale per il contrasto dell’abusivismo professionale, soprattutto in relazione a figure professionali altre cui non competono i nostri ambiti e competenze.

Il bilancio positivo di questo intenso 2018 spinge tutti noi verso orizzonti ancora più impegnativi ed entusiasmanti.

A nome mio e di tutto il Consiglio auguro a tutti voi un Buon Natale e serene Feste, con la grata consapevolezza che ci attende un altro appassionante anno di novità, progetti, trasformazioni, sfide e vittorie.

Con affetto e determinazione, vi abbraccio tutti.
Antonio Di Gioia

Condividi:

Torna indietro