“COPPIA SENZA BARRIERE” -L’IMPEGNO DELL’ANDROLOGO E DEL GINECOLOGO PER SUPERARE GLI OSTACOLI DEL TERZO MILLENNIO

L’Associazione Andrologi Italiani è giunta all’alba del suo 3° Congresso Nazionale, dopo il successo degli eventi di Camogli 2013 e Palermo 2014.

Temi quali sessualità, riproduzione, salute dell’uomo e della donna, insieme ad obiettivi quali formazione, divulgazione e prevenzione, rappresentano i cardi- ni fondamentali attorno cui ruotano gli interessi scientifici e culturali di questa rampante associa- zione.

IL TEMA DEL CONGRESSO – A Gallipoli saranno affrontati argomenti che riguardano la coppia con difficoltà d’integrazione a causa di ostacoli, talora congeniti altre volte acquisiti, che si frappongono nella dinamica di relazione. Barriere talvolta insormontabili ma che, grazie all’impegno multidisci- plinare di professionisti al servizio della coppia, possono essere opportunamente smussate o su- perate, vincendo quel malessere dell’anima che sovente è più pregnante di quello del corpo. Spesso, infatti, quelle che si possono definire come bar- riere d’amore arrecano più danni delle cosiddette barriere architettoniche.

I CORSI PRE-CONGRESSUALI – In linea con la missione formativa dell’ASS.A.I., l’evento di Gallipoli sarà preceduto da quattro corsi pre-congressuali che si svolgeranno la mattina del 29 ottobre:

Corso 1 – riservato a chi intende approfondire la diagnostica tramite un corso teorico-pratico di Ecografia Uro-Andrologica;
Corso 2 – rivolto all’aggiornamento nel campo del Laboratorio di Andrologia e di Crioconservazione dei Gameti Maschili;
Corso 3 – dedicato al Counseling nutrizionale nella fertilità di coppia;
Corso 4 – un laboratorio teorico-esperienziale coordinato da un’equipe di psicoterapeuti che affronterà il delicato tema della Sindrome da Burnout dei medici che si occupano di patologia di coppia.
I primi due corsi, più tecnici, si svolgeranno per ovvie ragioni organizzative presso le strutture sanitarie Tecnomed di Nardò e Gallipoli, mentre gli ultimi due presso la sede congressuale, in apposite sale ad essi dedicate.

LA PREVENZIONE PER I GIOVANI: GLI ANDROLOGI A TEATRO PER LE SCUOLE – Mentre i docenti e i discenti dei Corsi saranno impegnati nella formazione, un gruppo di esperti omaggerà la Città di Gallipoli con un’iniziativa di prevenzione rivolta ai futuri adulti della cittadina jonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scarica l'allegato